Prepara il tuo orto botanico in balcone e terrazzo: fai sbocciare la primavera!
Nella stagione dell’amore, segui il ritmo della natura ed esporta la cultura della coltura: regala un seme, fai germogliare un fiore. Come? Prepara il semenzaio invernale e progetta il tuo orto primaverile. Se invece stai pensando a qualcosa da regalare, dona energia positiva, lasciati ispirare dalle idee green e dalle ortinbox a tema, manda un messaggio a chi ami e a chi vuoi bene.
Trasforma balconi, davanzali, ballatoi e terrazzi in mini-orti coltivati e piccoli giardini fioriti. Spazi di casa poco utilizzati diventeranno luoghi di benessere con vasi da seminare e da coltivare: un mini-orto botanico, un giardino delle farfalle, un’oasi bee-friendly a tutela delle api e degli insetti impollinatori.

Dall’inverno alla primavera: riposa, ricarica, rafforza, rifiorisci
Come disse Saramago: “la forza della primavera non sarebbe nulla se non avesse dormito l’inverno”. È la stagione della quiescenza, quando il freddo prepara il terreno al risveglio. Pur consapevoli di dover proteggere semi e germogli in serra o semenzaio, nella mente nascono idee di semina e progetti di coltivazione.
É tempo di seminare prezzemolo, ortica e lattuga meraviglia. Ma in serra e in semenzaio puoi già anticipare cicoria, cima di rapa, piselli, basilico. Oltre alle piante curative, i fiori eduli e le colture amiche degli insetti impollinatori come calendula, citronella, tarassaco, stevia, nasturzio e viola del pensiero.
A marzo il profumo di primavera è nell’aria. Si possono anticipare le sementi di aprile coltivando oltre alle precedenti colture anche fragole, zucchine, pomodori e peperoncino, rucola e borragine, timo, lavanda e camomilla. Ma attenzione al clima instabile di marzo: meglio creare sempre un semenzaio o proteggere in serra vasi, germogli e piantine.
Progetta il tuo orto in balcone seguendo i consigli di OrtinMente agricoltore:
Stai pensando a qualcosa da regalare? Fatti ispirare!
Manda un messaggio a chi vuoi bene scegliendo tra le 11 OrtinBox a tema. Sarà un regalo originale, divertente, green e zero impact. Ma anche emozionante, rilassante, terapeutico e al ritmo con la Natura.
OrtinBox è il kit ecologico per l’orto urbano: il mini-orto da coltivare in casa, sul balcone, in veranda o terrazzo!
🌱 È il regalo che nutre in base alle stagioni e dove mangi quello che cresce.
🌱 È un’idea originale per promuovere l’autoproduzione e uno stile di vita sostenibile.
🌱 È la “Natura che cura”: un pensiero da regalare a voi stessi o a chi volete bene.
🌱 È un’esperienza che riporta al contatto con la terra.
🌱 È un’attività emozionante da condividere con il partner, gli amici o tutta la famiglia.
Vuoi stupire o divertire? Indossa o regala l'ortofilosofia
🌱 Scegli tra le T-shirt “Sballati di cOltura! Unica avvertenza: l’orto crea dipendenza!”. Magliette in cotone organico originali e divertenti con stampa serigrafica green in versione nera o bianca!
🌱 Scegli il grembiule da giardinaggio dell’Ortosofista “Semina i tuoi spazi, coltiva felicità” in cotone riciclato con stampa serigrafica green. Scopri di più!
Componi la tua box personalizzata: scegli, riempi, coltiva e regala felicità
Scegli la scatola regalo per te o per le persone a cui vuoi bene. Riempila con semi e colture preferite, vasi ecologici e abbigliamento green del coltivatore urbano. Riutilizza la box come contenitore multiuso o come base per costruire il tuo semenzaio a impatto zero.
Con OrtinMente trasformerai balconi, davanzali, ballatoi e terrazzi in mini-orti coltivati e piccoli giardini fioriti. Spazi di casa poco utilizzati diventeranno luoghi di benessere con vasi da seminare e da coltivare: un mini-orto botanico, un giardino delle farfalle, un’oasi bee-friendly a tutela delle api e degli insetti impollinatori.
“Riposa, ricarica, rafforza, rifiorisci”: è quello che le piante fanno da millenni in inverno per prepararsi al risveglio. Ed è quello che anche noi dovremmo fare. Cari coltivatori urbani, con questo messaggio vi auguriamo buon semenzaio invernale e buon orto primaverile!
Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. OrtinMente, la tua finestra sul verde: semina i tuoi spazi, coltiva felicità!