OrtoLAB: sperimentare Natura e creatività

25.0035.00

Trasforma il tuo balcone o terrazzo in un’oasi di benessere, un orto delle meraviglie, un giardino delle farfalle. Crea un habitat ideale per loro, ma anche per altri insetti impollinatori, per te e per il Pianeta!

Coltiva o regala Orto-LAB, l’ortinbox senza limiti di età per chi ha bisogno di creatività: il kit per l’orto urbano pratico, semplice ed ecologico dove sperimentarsi in rapporto diretto con la Natura.

Scopri le 3 esperienze dell’Orto delle meraviglie. Dai spazio alla creatività, regala o coltiva l’Orto-LAB:

  • Fragole quattro stagioni
  • Piselli a grano rugoso
  • Finocchietto selvatico

Apri la tua finestra sul verde: semina i tuoi spazi, coltiva felicità.

Svuota
COD: OrtoLAB Categorie: ,

Se osservassimo un bambino affondare le mani nella terra, per poi deporre un seme, attendere la germinazione e la sua crescita; se ascoltassimo realmente la gioia nella naturalezza di quei gesti, comprenderemmo dove sono ancorate le nostre radici.

La terra rilascia delle emozioni primordiali: coltivare un orto in vaso, sul balcone o in giardino permetterà di veder nascere e crescere la vita. Con la semina, la coltivazione e il lavoro incessante di farfalle e insetti impollinatori assisterai alla magia della Natura.

Pronto a sperimentare in famiglia, con gli amici, insieme ai tuoi bimbi, alunni o nipoti le 3 esperienze dell’Orto delle Meraviglie? Allora metti alla prova i tuoi 5 sensi e preparati a un crescendo di emozioni:

  1. Seminerai fragole rifiorenti, assisterai a una cascata di fiori, raccoglierai frutti biologici, golosi e profumati.
  2. Proverai a coltivare uno dei legumi più amati, ad aprire baccelli, sgranare piselli e assaggiarne a crudo il loro gusto.
  3. Ti sperimenterai con il finocchietto selvatico e le sue proprietà. Ma soprattutto creerai l’habitat ideale per le bellissime farfalle Macaone, un’oasi di benessere per gli insetti impollinatori, per te e per il Pianeta.

 

Crea la tua oasi di benessere!

Apri la tua finestra sul verde: semina i tuoi spazi, crea il tuo orto delle meraviglie e il giardino delle farfalle. Dai sfogo alla creatività, sperimentati con l’Orto-LAB.

  • Fragole 4 stagioni:

    Il simbolo della Primavera e della stagione estiva custodisce una curiosità che pochi sanno: la fragola non è un frutto. In botanica il vero frutto di questa pianta sono i semini (acheni) sparsi sulla superficie rossa e polposa, che è in realtà il ricettacolo delle infiorescenze. Dopo la caduta dei fiori, questa parte si ingrossa, ingloba gli acheni e assume il tipico aspetto della fragola.

    È ricca di Vitamina C, Vitamina A, B1 e B2, di sali minerali, ferro, magnesio e potassio. Come tutti i frutti di bosco, la fragola contiene antocianine, un gruppo di flavonoidi che pigmentano di rosso-arancio e blu-violetto frutta e verdura. Essendo dei potenti antiossidanti, neutralizzano i radicali liberi svolgendo un’azione protettiva e antinfiammatoria sulle cellule del nostro organismo. Contenendo Xilitolo, la fragola combatte le sostanze acide, svolge un’azione antibatterica, protegge i denti e la cavità orale. È ricca di acido folico, utile per il mantenimento della memoria. E infine aumentando i livelli di serotonina, migliora l’umore: sarà per questo motivo che il sol pensiero ci rende felici.

 

  • Piselli a grano rugoso Rondo – varietà mezzarama:

    Della famiglia delle leguminose, i piselli sono tra i legumi più conosciuti e utilizzati in cucina, forse anche per la loro maggiore digeribilità. La varietà mezzarama è tra le tipologie più produttive e di semplice coltivazione: sono piante semi-rampicanti che solitamente non necessitano di sostegni o in alcuni casi basta posizionare uno stelo di supporto.

    Sono ricchi di acido folico, vitamina B6, vitamina C, ma anche di magnesio, ferro, calcio contenuti nei baccelli, che si possono utilizzare per creare un benefico brodo di verdure. Contengono antiossidanti, hanno la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, sono utili alla salute del cuore e del sistema circolatorio. Come tutti i legumi, sono uno degli alimenti più indicati per chi soffre di diabete.

    I piselli sono buonissimi anche crudi, appena colti e sgranati dal loro baccello. Non è però consigliato un consumo eccessivo a causa di fattori anti-digestivi che vengono invece neutralizzati durante la cottura.

 

  • Finocchietto selvatico: 
    a) Proprietà benefiche e curiosità

    Del finocchietto si usano germogli, foglie, fiori e frutti (acheni) impropriamente chiamati semi. Pianta aromatica officinale, ha molteplici proprietà nutrizionali e fitoterapiche.

    Come antispasmodico è utilizzato per acquietare i crampi addominali del tratto gastroenterico. Assunto come tisana, favorisce la digestione ed è un toccasana per chi soffre di colon irritabile e problemi intestinali. Ha proprietà antinfiammatorie, allevia mal di gola e sindromi da raffreddamento. Essendo un antibatterico e antisettico aiuta anche la cura e il benessere del cavo orale. Ha infine proprietà diuretiche e depurative, migliorando la funzione renale.

    In cucina si usano le foglie per aromatizzare i piatti di pesce. Mentre i fiori essiccati donano un aroma particolare a patate, arrosti e olive in salamoia. I frutti, detti erroneamente semi, servono per preparare tisane digestive e depurative, ma anche per aromatizzare pane e prodotti da forno come i taralli pugliesi, formaggi e alcuni insaccati, tra cui la finocchiona toscana.

    I semi hanno un sapore simile all’aneto. Il loro aroma è intenso con una decisa nota di anice, tanto che sono utilizzati per realizzare liquori digestivi, ma anche per comporre l’Assenzio, il Pastis e alcuni Gin.

    b) Finocchietto selvatico: l’oasi della farfalla Macaone

    Il finocchietto selvatico sviluppa tutte le 3 caratteristiche gradite ai lepidotteri, in particolare alla bellissima farfalla Macaone (Papilio machaon). È infatti una pianta ospite detta anche nutrice, una pianta accogliente e una pianta nettarina dai fiori colorati, dolci e prelibati.

    Erba aromatica perenne, il finocchietto fa parte della famiglia delle Apiaceae, dette anche “Ombrellifere”. Così chiamata per la forma dei suoi fiori, i suoi ombrelli gialli profumatissimi esplodono in estate. Sono amati dalla farfalla Macaone, ma anche dagli altri insetti impollinatori. Scopri “L’oasi delle farfalle: come creare un habitat ideale sul tuo balcone”.

    Per creare un piccolo angolo biologico sul tuo terrazzo e un bosco sicuro per le farfalle potrai aggiungere al finocchietto altre piante nutrici come ortica, rucola, cime di rapa e piante accoglienti come prezzemolo, salvia, lavanda, rosmarino. Farai felici le farfalle, gli insetti impollinatori, ma anche i nostri 5 sensi.

     

I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina

Per coltivare l’orto in vaso sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Segui i 10 passi della Guida OrtinBox e consulta il Manuale di Coltivazione.

OrtinBox è il tuo orto dove vuoi:

  • È il mini orto da coltivare in casa, sul balcone, in veranda o terrazzo.
  • Il regalo che nutre in base alle stagioni e dove mangi quello che cresce.
  • È far felice il pollice verde che è in te.

OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.

 

DIMENSIONE

Standard: 3 semi + 1 vaso da 15 litri, Plus: 3 semi + 3 vasi da 11 litri

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.