Prezzemolo: proprietà benefiche e coltivazione in vaso

La natura ci nutre e ci dona ciò di cui abbiamo bisogno per vivere in salute. Un esempio? Un cucchiaio di foglie di prezzemolo fresco tritato possiede la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia, pari a due terzi del fabbisogno che dovremmo assumere giornalmente.

È la natura che cura. Scopriamo le proprietà benefiche di questa pianta medicinale e come coltivarla sui nostri balconi e terrazzi.

Proprietà curative del prezzemolo

Erba aromatica tra le più conosciute e apprezzate fin dall’antica Grecia, il prezzemolo è una pianta medicamentosa.

Utilizzato fresco o come decotto e infuso, il prezzemolo ha scopi terapeutici con proprietà diuretiche e depurative. Ricco di vitamine e sali minerali svolge un’azione protettiva e antiossidante. Il cataplasma delle foglie (medicamento per uso esterno da applicare sulla cute) è usato per contusioni, ecchimosi e punture d’insetti.

  • Il prezzemolo stimola l’appetito e la digestione
  • Può facilitare l’eliminazione di piccoli calcoli renali ed è antianemico
  • Essendo diuretico e depurativo, è indicato nella gotta, nei reumatismi, negli edemi e nelle ritenzioni urinarie
  • Applicato sulla cute è indicato contro contusioni e punture di insetti
  • L’alto contenuto di vitamina C e flavonoidi svolge un’azione protettiva e antiossidante, contrasta i radicali liberi, aiuta le difese immunitarie, rinforza il sistema circolatorio e fluidifica il sangue.

Controindicazioni: è consigliato evitare il consumo di prezzemolo in gravidanza e durante l’allattamento, in presenza di malattie renali ed epatiti croniche.

prezzemolo proprietà benefiche_ortinmente

Tisana di prezzemolo

La tisana al prezzemolo può essere preparata come decotto oppure come infuso di foglie, radici, semi sia freschi che essiccati. È usata per calmare spasmi muscolari e migliorare la digestione, ridurre il gonfiore addominale, aiutare la diuresi e regolare la ritenzione idrica.

Ingredienti per il decotto di prezzemolo

  • 6 g di radice secca di prezzemolo;
    150 ml di acqua.

Fasi della preparazione:

  • Far bollire 6 grammi di radice secca in 150 ml di acqua
  • Lasciar bollire per almeno 10 minuti
  • Spegnere il fuoco lasciando la radice di prezzemolo in ammollo per altri 10 minuti
  • Filtrare il decotto e addolcire a piacere, meglio se con dolcificanti naturali.

Il prezzemolo in cucina

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate per insaporire piatti pesce, grigliate, zuppe e minestre, insalate, creme e salse. Permette di ridurre la quantità di sale ed è un’alternative al dado.

Coltivare prezzemolo in vaso

Il prezzemolo è una pianta adatta ad essere coltivata sia in vaso che in orto. Attenzione però agli eccessi di temperature: necessità di umidità e deve essere annaffiato spesso.

Per coltivare prezzemolo in è vaso è sufficiente interrare i semi in un contenitore che permetta l’areazione radicale ed eviti i ristagni d’acqua, come i vasi in tessuto geotessile ecologico.

Per raccogliere il prezzemolo in autunno, va seminato a maggio-giugno. Per gustarlo in primavera è necessario seminarlo a settembre-ottobre.

  • Seminare in file parallele a 2 cm di profondità
  • Tenere il vaso in luogo protetto e creare un piccolo semenzaio coprendolo con un telo di recupero trasparente o un tessuto-non tessuto.
  • Una volta germogliati i semi, porre il vaso in luogo più soleggiato, ma mai al sole diretto.
  • Una volta cresciute, selezionare le piantine più robuste.
  • In circa 80 giorni il vostro prezzemolo coltivato con cura e passione sarà pronto pere essere raccolto.

Seminare prezzemolo, timo, basilico ed erbe aromatiche sul proprio balcone, giardino o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità. Così prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé.

Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto di OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Scopri le nostre OrtinBox: semina i tuoi spazi, coltiva felicità!