Orto coi bambini: esperienze per insegnare e per imparare

Se osservassimo un bambino affondare le mani nella terra per poi deporre un seme, attendere la germinazione e la sua crescita; se ascoltassimo realmente la gioia nella naturalezza di quei gesti, comprenderemmo dove sono ancorate le nostre radici. E forse non le calpesteremmo così facilmente per proiettarci di fretta altrove. Resteremmo lì a vivere lentamente quell’esperienza, a farci trasportare dalla loro fantasia e dalla capacità di meravigliarsi. Insieme impareremmo a rispettare i tempi della Natura e forse anche i nostri.

La terra rilascia delle emozioni primordiali: coltivare un orto in vaso, sul balcone o in giardino permette di veder nascere e crescere la vita. Con la semina e la coltivazione assistiamo alla magia della natura. Pronti a sperimentare insieme ai vostri bimbi e nipoti 3 esperienze di Orto Felice?

orto coi bambini_ortinmente

L’Orto Felice: esperimenti ed attività

1) “Il polipo Fagiolo”:

  • Oltre a essere un alimento, i fagioli sono semi
  • Immergiamo il fagiolo in acqua per 24 ore
  • Il giorno successivo appoggiamolo su un disco di cotone umido. Possiamo così osservare meglio il processo di germinazione comprensivo delle prime radichette
  • Continuiamo la coltivazione trasferendo la piantina in un vasetto, meglio se di riciclo come i contenitori delle uova o dello yogurt. Qui troverete anche alcune idee per creare un semenzaio a impatto zero.

Ricordiamo che la semina va eseguita alla giusta temperatura (circa 25°) e con la corretta umidità. Per trasferire il germoglio in vaso, privilegiamo un terriccio biologico, irrighiamo regolarmente senza provocare ristagno e poniamo la piantina in una posizione con una buona esposizione luminosa.

2) “La Lenticchia medusa”:

La magia funziona anche con le lenticchie! Riempiamo d’acqua un vasetto di vetro e immergiamo le leguminose. Lasciamole alla luce sul davanzale per alcuni giorni. Vedremo presto spuntare germogli e radici. Proseguiamo la coltivazione seguendo il procedimento descritto per il fagiolo.

3) “La Carota con le piume: gli scarti che donano semi”

  • Tagliamo l’estremità della carota con uno spessore di circa 1 cm. È la parte in cui erano presenti le foglie e che solitamente scartiamo
  • Poniamo l’estremità della carota in una ciotola con dell’acqua, ma senza ricoprirla totalmente. La parte superiore dovrà infatti restare all’aria
  • Ricordiamoci di cambiare l’acqua di tanto in tanto
  • Dopo una settimana, vedremo spuntare i nuovi germogli
  • Dopo circa 10 giorni, i germogli saranno cresciuti dando vita a nuove piantine
  • Poniamo il germoglio in un buon terriccio biologico. Innaffiamolo e prendiamoci cura delle piantine finché non andranno a seme.

Con questo metodo potremo insegnare ai bimbi come trasformare alcuni scarti alimentari in risorsa, come ottenere nuovi semi di carota per piantarli subito oppure farli essiccare per seminarli successivamente. È anche un modo semplice per parlare di permacoltura come modello di agricoltura sostenibile.

"Segna-Colture" disegnate e storie inventate

Proponiamo ai bimbi di inventare un “segna-coltura” dedicato a ogni progetto: una scritta, un collage, un disegno. Obiettivo principale: far scatenare la libera e pura fantasia.

Possiamo creare insieme a loro una storia illustrata dove a Mr fagiolo spuntano radici come tentacoli marini trasformandosi in Polipo Fagiolo. Oppure dove a Miss Lenticchia crescono radichette biancastre che hanno il potere di farla diventare tutta trasparente assomigliando a un’agile Medusa. E la Carota? Ha sempre desiderato diventare un po’ punk e un po’ piuma. Come meglio riuscirci se non facendo spuntare una cresta dalla propria testa?

Esperimenti con le OrtinBox

Altri esperimenti potrete realizzarli scegliendo le OrtinBox di OrtinMente: dalla Pasta perfetta al Tris di pomodori, dalla box Benessere alle Erbe aromatiche o al kit della Buonanotte. Coltivare un orto sul balcone, in veranda o terrazzo è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e che dona felicità. Lasciarsi andare alla Natura che cura è la terapia migliore che potete regalare a voi stessi o a chi volete bene.

Ortoterapia: esperienze sensoriali per bambini e adulti

Queste esperienze sono pratiche virtuose per il nostro benessere e quello delle generazioni future. Impariamo e insegniamo la condivisione degli spazi e il rispetto dei tempi della Natura. Stimoliamo i 5 sensi e torniamo ad emozionarci con il profumo di un’erba aromatica, nel tocco o nella forma di ogni coltura, nell’aroma e nel gusto, nella diversa musicalità prodotta da ogni foglia al vento.

Diventiamo allora consapevoli di essere noi stessi quei semi, germogli e piantine che crescono grazie all’amore delle nostre cure. Insieme ai nostri bimbi facciamo esperienza. E forse sono proprio loro a darci gli insegnamenti più puri: fermiamoci ad osservarli, fermiamoci ad ascoltarli.

Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto di OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Scopri le nostre OrtinBox: semina i tuoi spazi, coltiva felicità!