Basilico: proprietà benefiche, essicazione e ricette

Si inizia con un vasetto di basilico e non si smette più. Raccogliere erbe officinali e piante aromatiche, frutta e verdura di stagione sul proprio balcone, giardino o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere. Così prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé.

Ora fermati e dedicati qualche secondo di tempo.
Immagina di tenere tra le mani alcune foglie di basilico. Probabilmente avrai la nostra stessa sensazione: è come se il suo colore e profumo inebriassero la mente rendendoci all’istante felici. Le sue foglie le abbiamo annusate infinite volte, eppure ogni volta è come se fosse la prima. Forse perché i pensieri si tuffano nei ricordi. O forse solo perché in quell’istante torniamo naturalmente a essere parte integrante della natura.

basilico biologico ligure semi_ortinmente

Basilico: proprietà benefiche e curative

Pianta erbacea annuale, il basilico ha molteplici proprietà curative. Stimola l’intestino pigro e favorisce la digestione, aiuta la produzione di latte materno, rafforza il sistema nervoso ed è un alleato per contrastare gli stati ansiosi. Consumato a crudo, è utile per la cura dei dolori articolari, per le infiammazioni dell’apparato respiratorio e alcune malattie della pelle.

Nell’antichità il basilico era considerato un grande rimedio naturale per mantenere bellezza e funzionamento celebrale. Fresche o essiccate, le sue foglie si usano per preparare tisane o infusi utili per migliorare la digestione e ritardare l’invecchiamento cellulare. 

Come essiccare basilico ed erbe aromatiche

Prepara la tua scorta di aromi per l’inverno! Per essiccare basilico e aromatiche coltivate nel tuo orto o balcone, segui questi semplici passi:

  • Lega gambi, foglie, fiori in piccoli mazzi con uno spago da cucina
  • Appendili a testa in giù per poi collocarli in un ambiente asciutto
  • Ricoprili con un sacchetto di carta aperto, in modo da consentire all’aria di circolare
  • Ogni pianta ha i suoi tempi! Una volta essiccata possiamo metterla in un barattolo di vetro ed utilizzarla al bisogno
  • Il barattolo? Meglio se di recupero! Perché ogni buona azione fa bene al pianeta!

Come preparare il pesto alla genovese con il tuo basilico

Hai coltivato basilico in vaso, giardino o terrazzo e vuoi creare il tuo pesto autoprodotto? Ritagliati il tuo tempo, disponi gli ingredienti, trasforma con cura ciò che hai coltivato con passione, assaggia e sii felice:

Pesto per 4 persone

Ingredienti:

  • 60 grammi di foglie di Basilico
  • 100 ml di Olio di extravergine d’oliva
  • 6 cucchiai di Parmigiano reggiano 36 mesi
  • 2 cucchiai di Pecorino
  • 30 grammi di Pinoli
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 pizzico di Sale grosso

Procedura di preparazione:

  • Lavare le foglie di basilico sotto l’acqua fredda, tamponarle con un canovaccio e asciugarle bene
  • Mettere le foglie nel bicchiere del frullatore insieme al parmigiano e pecorino grattugiato. Aggiungere i pinoli, l’aglio privato dell’anima e un pizzico di sale.
  • Iniziare a frullare aggiungendo l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere una crema
  • Se si utilizza il frullatore, occorre far attenzione a frullare per pochi secondi alla volta: questo permette di non surriscaldare le lame e quindi il basilico stesso, evitando di rovinare il pesto.
  • Se si usa il mortaio, le foglie andranno lavorate a movimenti rotatori con un pizzico di sale grosso fino a ottenere una polpa. Aggiungere gli ingredienti restanti fino a realizzare un pesto dal colore brillante e dal profumo inebriante.

Coltivare basilico in balcone, giardino o terrazzo

Per coltivare basilico in vaso o in terra, occorre far attenzione all’irrigazione e al freddo: soffre infatti la siccità, le temperature troppo basse e necessita almeno di 6/8 ore di luce. Alla base del vaso si consiglia ghiaia o argilla espansa, così da favorire il drenaggio dell’acqua. Le temperature ottimali sono tra i 20°C e i 25 °C, facendo attenzione a non scendere sotto i 10°C.

Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere semi italiani, biologici e di qualità. Fai il carico di semi! Scopri la nostra selezione di sementi da orto. In regalo per te: il sacchetto in cotone bio, riutilizzabile come pratico contenitore multiuso!

L’orto in balcone è la tua passione? Trasforma il terrazzo in un’oasi di benessere con piante aromatiche e officinali, frutta e verdura di stagione. Coltiva o regala la Natura che cura con i profumi e i sapori della salute. Apri la tua finestra sul verde: semina i tuoi spazi, coltiva felicità.

Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto di OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Scopri le nostre OrtinBox: semina i tuoi spazi, coltiva felicità!