Siano penne, spaghetti, orecchiette la pasta ci rende felici da quando siamo bambini. Immaginiamo il profumo dei pomodori trasformati in sugo, l’aroma del basilico fresco e un tocco di peperoncino: la mente proietta la scena di Alberto Sordi in “Un americano a Roma“, l’acquolina ci pervade e poco dopo siamo ai fornelli con il sorriso stampato in volto. Ci sentiamo felici e lo saremo ancora di più perché coltivando l’OrtinBox Pasta Perfetta pomodoro, basilico e peperoncino arriveranno direttamente dal nostro orto in terrazzo.
Coltivare l’orto in balcone è la tua passione?
Apri la tua finestra sul verde. Coltiva i frutti, i sapori e i profumi genuini della tradizione culinaria italiana per creare un pranzo, una cena o la spaghettata di mezzanotte.
-
Pomodoro ciliegino:
Usato fresco in insalata, come ingrediente della pasta fredda o elemento principe della pasta al sugo, il pomodoro ha un posto privilegiato in tanti piatti della cucina tradizionale italiana. Il pomodoro ciliegino è anche un ottimo alleato della salute: contiene poche calorie, depura, rinfresca e favorisce la diuresi.
-
Basilico aromatico della Riviera Ligure:
Fresco sulla pizza o la pasta al sugo, ingrediente principe del pesto, possiamo usare le sue foglie per alleviare il prurito di una puntura d’insetto. Come olio essenziale risveglia l’appetito, come tisana riduce il gonfiore addominale e, assunta dopo pasto, favorisce la digestione.
-
Peperoncino di Cayenna:
Il suo nome deriva dalla città di Cayenne, capitale dipartimentale della Guyana Francese. Non rientra tra le varietà più piccanti, ma difende bene il suo nome: la piccantezza è compresa tra le 30.000 e 50.000 unità della Scala Scoville, un gradino sotto al celebre peperoncino Habanero. È molto utilizzato in cucina per insaporire qualsiasi piatto. Una volta maturi, i peperoncini andranno raccolti, essiccati e macinati per ottenere la polvere piccante. Nel caso di conservazione in olio, può diventare un ottimo condimento o essere un ingrediente per salse gustose. Ha anche importanti proprietà benefiche: la capsaicina favorisce la digestione, aiuta la coagulazione del sangue e protegge i capillari. Rientra nella categoria dei cibi anticancerogeni e utili per ridurre il livello di colesterolo: consumato in giuste dosi, ne beneficia l’organismo. Sul potere afrodisiaco, non ci sono conferme scientifiche, ma consigliamo di provarlo abbandonandosi alla suggestione della mente.
I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina
Per coltivare l’orto in vaso sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Segui i 10 passi della Guida OrtinBox e consulta il Manuale di Coltivazione.
OrtinBox è il tuo orto dove vuoi:
- È il mini orto da coltivare in casa, sul balcone, in veranda o terrazzo
- Il regalo che nutre in base alle stagioni e dove mangi quello che cresce.
- È far felice il pollice verde che è in te.
OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.