Conserva di peperoncini: i frutti raccolti racchiudono profumi d’estate

Siamo a settembre e finalmente possiamo raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato nei mesi passati. Ma come possiamo godere del nostro raccolto nei mesi a venire? Se pensiamo ad esempio al peperoncino, possiamo regalarci un inverno piccante che ricordi il profumo e il sapore dell’estate!

Abbiamo pensato quindi di preparare una conserva tanto semplice quanto comoda e saporita: mettiamo i peperoncini sott’olio e per la stagione invernale potremo insaporire zuppe, sughi, bruschette e primi piatti. Grazie all’abbondante raccolto, useremo i peperoncini “Fuoco della Prateria”, piccoli, colorati e dal risultato assicurato. Ma potrete usare peperoncini anche di altre varietà.

Come preparare la conserva di peperoncini

Abbiamo bisogno di pochi semplici ingredienti:

  • 300 gr di peperoncini freschi Fuoco della prateria (o di altra varietà)
  • 200 ml di aceto bianco
  • 3 cucchiai di sale fino
  • Olio evo (extravergine di oliva)

Per la preparazione occorrono:

  • Guanti
  • Vasetti di vetro
  • Schiacciapatate

Procedura di preparazione e lavorazione:

🌱Per prima cosa laviamo i peperoncini e lasciamoli asciugare aiutandoci con un canovaccio.
Quando i peperoncini saranno asciutti, indossiamo dei guanti e con una forbice tagliamo il picciolo.
Sempre con le forbici tagliamo i peperoncini, riponiamoli in una ciotola ed aggiungiamo il sale fino.
Facciamoli riposare per 12 ore mescolando di tanto in tanto.
Dopo il riposo occorre eliminare l’acqua in eccesso: possiamo aiutarci con uno schiacciapatate.

🌱Mettiamo per 10 minuti i peperoncini a bagno nell’aceto coperti con un coperchio. Trascorso il tempo scoliamoli aiutandoci con uno schiacciapatate.

🌱Sterilizziamo i vasetti di vetro facendoli bollire per 20 minuti: una volta raffreddati e asciugati possono essere riempiti.

🌱Mettiamo all’interno i peperoncini evitando di riempire il vasetto fino all’orlo e aggiungiamo olio evo. Lasciamoli riposare un paio d’ore e aggiungiamo altro olio se il livello si è abbassato.

🌱Ora possiamo chiudere i vasetti e conservarli in un luogo buio e asciutto avendo l’accortezza di tenere sempre i peperoncini sotto il livello dell’olio evitando che prendano aria.

Avvertenza: il peperoncino ha un potere urticante. Consigliamo quindi di utilizzare guanti dedicati a questa lavorazione, così da evitare irritazioni cutanee dovute al contatto diretto. Anche l’aria intorno a voi sarà piccantina 😊

Come coltivare peperoncini in vaso

Scopri le varietà di peperoncino e le loro proprietà benefiche:

Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto di OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Scopri le nostre OrtinBox, i vasi ecologici in geo tessuto, le sementi da orto italiane, biologiche e di alta qualità.