Semi di finocchietto selvatico: semi per farfalle

2.99

  • Semi di Finocchietto selvatico: semi per farfalle, sementi da orto, semi italiani di qualità
  • In regalo: sacchetto OrtinMente realizzato in cotone organico, riutilizzabile come pratico contenitore multiuso.

Apri la tua finestra sul verde: semina i tuoi spazi, coltiva felicità.

COD: Semi finocchietto selvatico Categorie: ,

Mangiar sano direttamente dal proprio orto significa scegliere sementi italiane di qualità, semi biologici e biodinamici. Raccogliere erbe officinali nel proprio giardino, balcone o terrazzo infonde energia, soddisfazione e benessere: coltivare un orto è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità. 

Coltivare un orto ti porta benessere e conforto!

Apri la tua finestra sul verde: scopri le proprietà benefiche del finocchietto selvatico e come creare la tua oasi di benessere per rendere felici le farfalle.

  • Semi di Finocchietto selvatico: 
    a) Proprietà benefiche e curiosità

    Del finocchietto si usano germogli, foglie, fiori e frutti (acheni) impropriamente chiamati semi. Pianta aromatica officinale, ha molteplici proprietà nutrizionali e fitoterapiche.

    Come antispasmodico è utilizzato per acquietare i crampi addominali del tratto gastroenterico. Assunto come tisana, favorisce la digestione ed è un toccasana per chi soffre di colon irritabile e problemi intestinali. Ha proprietà antinfiammatorie, allevia mal di gola e sindromi da raffreddamento. Essendo un antibatterico e antisettico aiuta anche la cura e il benessere del cavo orale. Ha infine proprietà diuretiche e depurative, migliorando la funzione renale.

    In cucina si usano le foglie per aromatizzare i piatti di pesce. Mentre i fiori essiccati donano un aroma particolare a patate, arrosti e olive in salamoia. I frutti, detti erroneamente semi, servono per preparare tisane digestive e depurative, ma anche per aromatizzare pane e prodotti da forno come i taralli pugliesi, formaggi e alcuni insaccati, tra cui la finocchiona toscana.

    I semi hanno un sapore simile all’aneto. Il loro aroma è intenso con una decisa nota di anice, tanto che sono utilizzati per realizzare liquori digestivi, ma anche per comporre l’Assenzio, il Pastis e alcuni Gin.

    b) Finocchietto selvatico: l’oasi della farfalla Macaone

    Il finocchietto selvatico sviluppa tutte le 3 caratteristiche gradite ai lepidotteri, in particolare la bellissima farfalla Macaone (Papilio machaon). È infatti una pianta ospite detta anche nutrice, una pianta accogliente e una pianta nettarina dai fiori colorati, dolci e prelibati.

    Erba aromatica perenne, il finocchietto fa parte della famiglia delle Apiaceae, dette anche “Ombrellifere”. Così chiamata per la forma dei suoi fiori, i suoi ombrelli gialli profumatissimi esplodono in estate. Sono amati dalla farfalla Macaone, ma anche dagli altri insetti impollinatori. Scopri “L’oasi delle farfalle: come creare un habitat ideale sul tuo balcone”.

    Per creare un piccolo angolo biologico sul tuo terrazzo e un bosco sicuro per le farfalle potrai aggiungere al finocchietto altre piante nutrici come ortica, rucola, cime di rapa e piante accoglienti come prezzemolo, salvia, lavanda, rosmarino. Farai felici le farfalle, gli insetti impollinatori, ma anche i nostri 5 sensi.

I tempi della Natura: Calendario lunare e di semina

Per coltivare un orto sono necessarie le buone pratiche di semina: l’osservazione del calendario lunare, l’esposizione alla luce, la corretta irrigazione. Consulta il Manuale di Coltivazione.

OrtinMente, la tua finestra sul verde. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.

Peso 0.01 kg