Proteggere le piante dai parassiti in modo naturale

Se pratichi giardinaggio e orticoltura ti sarà capitato di incontrare alcuni parassiti, muffe, acari e insetti che hanno intaccato il verde del tuo giardino, balcone o terrazzo, a volte in modo letale soprattutto se non abbiamo agito in modo tempestivo.

Per difendere le tue piante e colture sconsigliamo di ricorrere a pesticidi e sostanze chimiche. Il miglior alleato è il tuo spirito di osservazione, oltre ad alcuni rimedi ecologici e repellenti naturali che in ottica preventiva hanno un’ottima efficacia senza nuocere alla nostra salute, alle piante e al pianeta. Riconoscere i parassiti già nelle fasi iniziali è quindi  fondamentale: afidi, oidio, muffe, cocciniglia possono agire indisturbati per alcuni giorni danneggiando le nostre piante in profondità.

macerato Ortica_rimedi naturali_ortinmente

Antiparassitari naturali: una difesa biologica per le tue piante

Per curare piante e colture  dagli attacchi di funghi, parassiti e virus possiamo utilizzare repellenti naturali come aglio, cannella, macerato di ortica e rimedi dolci come olio di neem, sapone molle e propoli.

Oggi parliamo di 3 soluzioni naturali utilizzate in agricoltura biologica per difendere giardino, orto in vaso o in campo da spiacevoli sorprese.

1) Estratto d'aglio

Un primo rimedio attivo contro afidi e acari è l’utilizzo dell’estratto d’aglio che ha un elevato contenuto di sostanze antibiotiche e antibatteriche.

Si trova facilmente in commercio e si presenta in forma granulare. Può essere utilizzato sia in fase di semina che di trapianto, avendo cura di interrare il prodotto o bagnare il terreno dopo la distribuzione per facilitarne l’assorbimento.

2) Olio di neem

Un secondo rimedio per piante ornamentali e officinali è l’utilizzo di olio di neem. Grazie alle sue proprietà antifungine e antibiotiche è efficace contro diversi parassiti come afidi, cocciniglie, mosca bianca e malattie fungine come l’oidio (o mal bianco). È un prodotto 100% naturale quindi consentito in agricoltura biologica. L’olio di neem non va utilizzato puro ma va diluito in acqua con l’aggiunta di prodotti emulsionanti:

  • 1 litro di acqua
  • 20 ml di olio di neem puro certificato
  • 3 ml di emulsionante polisorbato 80.

La soluzione ottenuta andrà nebulizzata sulle foglie e nel suolo. Consigliamo di ripetere il trattamento per due o tre giorni consecutivi avendo cura di effettuarlo di sera o durante una giornata nuvolosa.

3) Macerato d'ortica

Un terzo rimedio che consigliamo è il macerato di ortica. Grazie al contenuto di acido formico presente nei peli urticanti delle foglie, è una pianta dalle proprietà fitostimolanti e insetticide. È efficace contro afidi e ragnetto rosso.

Per preparare il macerato di ortica occorre:

  • 1 kg di pianta fresca intera escludendo solo le radici. Il periodo più indicato per la raccolta è quello precedente la formazione dei fiori quindi indicativamente all’inizio dell’estate
  • Sminuzzare le piante per facilitare l’estrazione delle sostanze repellenti
  • Unire 10 litri di acqua fredda (meglio se riusciamo a recuperare acqua piovana)
  • Lasciare macerare il composto per uno o due giorni
  • Filtrare l’acqua ma non diluirla e irrorare sulle piante ogni due o tre giorni.

Alleanze e sinergie tra piante: la calendula

Oltre a repellenti e rimedi naturali, possiamo agire associando alcune piante officinali alle nostre colture. Un esempio? La calendula nell’orto ha un vero e proprio potere benefico.

  • È un’ottima compagna del mondo vegetale soprattutto per gli ortaggi da frutto come cetriolo, zucca e zucchina, legumi, peperone, melanzana e pomodoro.
  • Rafforza le colture circostanti, aiuta la loro crescita ed attira diversi insetti utili come impollinatori e sirfidi, le cui larve predano gli afidi. Svolge un’azione repellente per alcuni parassiti e insetti dannosi
  • Le sue radici producono inoltre una sostanza chimica naturale dal potere insetticida, talmente forte che persiste nel terreno anche anni dopo la morte della pianta.

La definiamo “La Natura che cura”, ma forse è molto di più. Piante officinali e aromatiche hanno un potere sinergico se associate ad alcune colture. Erbe, frutti e ortaggi hanno proprietà benefiche e fitoterapiche sul nostro organismo diventando alleate della salute. Noi stessi in armonia con la natura rigermogliamo e rifioriamo. E allora portiamo avanti tutti insieme la cultura della coltura. Semina i tuoi spazi, coltiva felicità!

Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto di OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Scopri le nostre OrtinBox, i vasi ecologici in geo tessuto, le sementi da orto italiane, biologiche e di alta qualità.