Insetti impollinatori: come creare un’oasi bee-friendly sul balcone

Cosa può fare ognuno di noi per la biodiversità? Coltivarla in ogni giardino e balcone delle nostre città! Il verde privato e il verde pubblico possono diventare oasi di benessere per api, farfalle e altri insetti impollinatori, ma anche per noi e per il Pianeta. Basta un davanzale, un balcone o un terrazzo su cui coltivare piante bee-friendly per trasformare i tuoi spazi in un habitat biologico, un giardino alternativo, un orto delle meraviglie.

3 consigli per rendere felici api e insetti impollinatori

A causa della riduzione del loro habitat e dell’avvelenamento da pesticidi, api e insetti pronubi stanno pian piano scomparendo. Ma ognuno di noi nel suo piccolo, può concretamente applicare azioni positive per la loro salvaguardia:

  1. 🌱Coltiva su un davanzale, balcone o giardino piante ricche di nettare e polline. Aiuterai gli insetti impollinatori anche nei periodi più critici dell’anno
  2. 🌱Lascia una ciotola d’acqua a loro disposizione o crea una zona con della terra sempre umida. Api e farfalle hanno spesso bisogno di abbeverarsi e assorbire i sali minerali di cui il loro organismo ha bisogno. È consigliata una bacinella dai bordi bassi oppure un secchio con del materiale galleggiante per evitare spiacevoli insidie.
  3. 🌱Prediligi una coltivazione biologica o a basso impatto ambientale evitando di usare pesticidi, fertilizzanti e fungicidi.
insetti impollinatori_balcone bee friendly1

Quali piante coltivare per creare la tua Oasi Bee-friendly

Gli insetti impollinatori detti anche pronubi sono attratti da diverse varietà di fiori e hanno differenti periodi di attività. Per realizzare un balcone o terrazzo amico delle api è quindi importante coltivare sia fiori primaverili, sia estivi che tardivi utilizzando varietà spontanee e autoctone.

🌱Tra le piante primaverili spiccano la margherita e il tarassaco con fioriture durature, ma anche primule e viole. Altre piante gradite alle api sono le aromatiche e le officinali come borraggine, rosmarino, calendula, lavanda e finocchietto selvatico.

Insetti impollinatori: co-evoluzione e collaborazione con le piante

“Le api domestiche e selvatiche garantiscono circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali e il 35% della produzione globale di cibo” (fonte Ispra). La nostra più comune ape domestica (Apis mellifera), è l’autrice dell’impollinazione di molti raccolti alimentari, ma non è la sola. Contribuiscono a questo meraviglioso lavoro il vento e alcuni animali, soprattutto insetti che appartengono a diversi gruppi tassonomici:

  • Gli imenotteri, che comprendono l’ape comune, ma anche bombi, api selvatiche e vespe
  • I lepidotteri, come le falene e la meravigliosa farfalla Macaone
  • I ditteri soprattutto le sirfidi, insetti che utilizzano il mimetismo per imitare la colorazione a bande gialle e nere degli imenotteri
  • I coleotteri come scarabei e coccinelle
  • Gli ortotteri come le cavallette.

Nel corso della storia, piante e insetti si sono evoluti garantendosi una dipendenza reciproca:

  • Alberi e colture hanno sviluppato fiori dalle forme sempre più idonee all’impollinazione, dai profumi inebrianti, dai colori attrattivi, dal nettare dolce e prelibato, dalle foglie a ombrello per nutrire e proteggere.
  • Gli insetti impollinatori hanno invece sviluppato corpi dalla forma allungata, rivestiti da setole o peluria per una più efficace raccolta del polline. Il termine “pronubi” è associato al loro apparato boccale succhiante specializzato per prelevare il nettare.

Forse è proprio da qui che dobbiamo ripartire: osservare la natura che si racconta per sentirci parte del suo tempo. Un tempo fatto di cose semplici e giuste. Di collaborazione e co-evoluzione.

Coltivare la Natura che cura

Coltivare un orto in vaso è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità. Con la semina, la coltivazione e il lavoro incessante degli insetti impollinatori assistiamo alla magia della natura.

🌱Trasforma il tuo balcone o terrazzo in un’oasi bee-friendly. Semina piante amiche delle api: erbe  aromatiche e officinali, borraggine, rosmarino, calendula, lavanda e finocchietto selvatico, ma anche margherite, tarassaco, primule e viole. Affianca sementi di colture stagionali e assisti alla trasformazione. 

Crea un habitat ideale per api e farfalle, per te e per il Pianeta! Semina i tuoi spazi, coltiva felicità.

Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto di OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Scopri le nostre OrtinBox: semina i tuoi spazi, coltiva felicità!