Diventa coltivatore urbano: germoglia e fai sbocciare la Primavera

Da quando l’orto sul balcone, in casa o terrazzo sta diventando pratica diffusa, ci chiamano “coltivatrici e coltivatori urbani”. Noi aggiungeremmo “felici”, perché “felicità” è proprio la parola che più si avvicina a quel miscuglio di emozioni che proviamo quando affondiamo le mani nella terra per poi deporre un seme, due, tre… attendendo la germinazione, la crescita, la trasformazione. Assistiamo al ciclo della vita e ci riconciliamo con essa.

L’orto come rigenerazione di sé

La terra rilascia emozioni primordiali. Quando iniziamo a coltivare i nostri spazi, germoglia non solo ciò che abbiamo seminato, ma anche una parte di noi. Quando ci lasciamo andare alla Natura che cura, comprendiamo dove sono ancorate le nostre radici: avviene in noi lo stesso processo di trasformazione delle nostre piante e colture.

I nostri pensieri, a volte complessi e attorcigliati, si slegano nella semplicità dei gesti di semina e coltivazione. Fluiscono nel risveglio dei nostri 5 sensi tra colori, forme, profumi e sapori di ciò che abbiamo con le nostre mani coltivato. Torniamo a meravigliarci, ci lasciamo trasportare e anche in noi sboccia la Primavera.

Diventa coltivatrice e coltivatore biologico urbano

Sei pronto a germogliare? Per coltivare un orto biologico in vaso avrai bisogno di alcuni accorgimenti. Ecco qualche utile consiglio:

  • Scegli vasi ecologici che derivano dal riciclo virtuoso degli elementi: green è meglio! E presta attenzione alle loro dimensioni: ogni coltura ha bisogno del giusto spazio.
  • Prediligi un terriccio biologico di alta qualità. La buona riuscita di una coltivazione dipende anche dal terriccio che scegliamo: dev’essere soffice e drenante, ma anche capace di conservare l’umidità.
  • Seleziona erbe officinali, colture e varietà ortive adatte a essere coltivate in vaso: scegli semi italiani, biologici, biodinamici.
  • Fai attenzione all’irrigazione e al drenaggio posizionando pomice o argilla espansa su fondo del recipiente.
  • Ricorda che nel progettare il tuo orto in terrazzo, l’esposizione solare è requisito fondamentale.

🌱 Per approfondire di più sull’orto in balcone, abbiamo preparato la Guida gratuita: 5 passi per una coltivazione biologica in vaso.

🌱 Per aiutarti nella creazione del tuo orto in balcone abbiamo raccolto tutto il necessario in un Kit per l’orto urbano pratico, semplice ed ecologico: selezionando le colture più adatte, i semi migliori, il giusto materiale per il drenaggio, vasi green leggeri, lavabili e resistenti sono nate le OrtinBox tematiche e divertenti.

🌱 Cosa dovrai aggiungere? Solo un buon terriccio di alta qualità, oltre alla voglia di sporcarsi le mani per germogliare e rifiorire.

Cosa troverai in ogni Kit di OrtinMente?

  • Vasi ecologici da 11 o 15 Litri di grandezza e profondità adeguata alle colture selezionale. I vasi sono realizzati 100% da bottiglie in plastica (PET) riciclate: la leggerezza del materiale e la doppia maniglia rendono agevole il loro spostamento anche una volta riempiti.
  • Semi italiani, semi biologici e biodinamici di erbe aromatiche e varietà ortive adatte alla coltivazione in vaso
  • Telo traspirante, pietra pomice o argilla espansa per mantenere drenaggio e giusta umidità.
  • Manuale di coltivazione con Qr Code per approdare alle aree specifiche e diventare fin da subito una coltivatrice e coltivatore urbano felice: 1) Guida all’Ortinbox; 2) Orto sul balcone in 5 passi; 3) Crea il tuo Semenzaio a impatto zero; 4) Calendario lunare e di semina.
  • Sacchetti realizzati in cotone organico contenenti pomice e sementi: sono riutilizzabili come pratici contenitori multiuso.
  • Scatola in cartone rigido, riutilizzabile anche come base per il tuo semenzaio a impatto zero.

Coltivare la Natura che cura

Coltivare un orto in vaso è un’esperienza sensoriale che non ha limiti di età e dona felicità. Con la semina, la coltivazione e il lavoro incessante degli insetti impollinatori assistiamo alla magia della natura. Un’attività emozionante da sperimentare insieme ai propri bimbi, alunni, nipoti e da condividere con tutta la famiglia.

Trasforma il tuo balcone o terrazzo in un’oasi di benessere con erbe aromatiche, fiori edibili, frutta e verdura di stagione. Crea un habitat ideale per api e farfalle, per te e per il Pianeta! Approfitta degli sconti di Primavera, coltiva o regala la natura che cura. 

La chiamano “ortomania”, ma noi preferiamo chiamarla “ortoterapia” dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Se questa dovesse diventare una moda, allora speriamo davvero che non passi, ma che resti nel tempo continuando a espandersi e germogliare.

Semina i tuoi spazi, coltiva felicità!

Questi consigli e suggerimenti fanno parte del progetto di OrtinMente, nato per esportare piccoli semi di felicità attraverso la cultura della coltura, dove prendersi cura del proprio orto diventa rigenerazione di sé. Scopri le nostre OrtinBox: semina i tuoi spazi, coltiva felicità!